FAQ

Sono entrato ma non ci son master. Come mi gestisco?

Benveniubbo! Dunque, come primo passo, se non ci sono giocatori online disposti a darti una mano, bisogna che contatti (se non ti han già contattato loro) i master alla mail masterinshock@gmail.com, specificando che sei una new entry e chiedendo loro di contattarti. Lo staff non può essere onnipresente, ma non appena un master leggerà la mail si curerà di prendere immediato contatto con te e di spiegarti tutto quello che serve.

Cos'è quella specie di croce occhiuta che mi spunta in abasso a destra?La Camarilla mi spia?

Quello, caro/a amico/a, è la croce e delizia di tutti i giocatori di vp, il punto esperienza (PX). Il sistema della chat si sviluppa su un timer che, per il tempo che passi in chat, ti fornirà un (ahimè uno solo, si) PX ogni nove minuti esatti, con un lasso di tempo lievemente superiore qualora il tuo PG sia oscurato. ATTENZIONE! Se sei solo in chat non devi assolutamente prendere PX, si tratterebbe di macraggio. Puoi star dentro senza nessuno, aspettando che i players entrino, solo qualora questa regola venga rispettata. Eventuali PX presi da solo in chat saranno sanzionati con decurtazione PX.

Sono in una citta' mannaggia, ma non ci son master! Come mi regolo con la vita umana?

Anche senza master le interazioni basilari possono essere compiute tranquillamente. Le cose più complesse o che richiedono giocate a cui bisogna dare più attenzione, invece, necessitano la supervisione dello staff (in diritto si distingue tra ordinaria e straordinaria amministrazione. Diciamo che gli atti di ordinaria amministrazione, come prendersi una birra al bar e pagare il parcheggio, possono essere compiuti anche senza master, per cose più ricercate, come avvicinare un passante o cercarsi delle influenze, dev'essere presente un master).

Quel PG è un Nosferatu, puzza. Come lo picchio?

Con estrema riluttanza, o ti sporchi le mani :P scherzi a parte le sfide si compiono cliccando sull’icona dei dadi a destra del nome del PG contro cui vuoi fare la sfida. Il motore della chat permette sia attacco fisico e/o con armi di vario genere (da rissa, bianche o da fuoco), sia l'utilizzo di una disciplina. Ogni tipo di sfida va descritta secondo logica (es: <di puro peso corporeo il Brujah, furibondo, molla una spallata al Toreador. Ci mette anche carica, in modo da cercare di farlo cadere o quantomeno di spezzarne l'equilibrio>), descrizione che deve avvenire PRIMA della sfida stessa. Giocare l'azione del proprio PG dopo aver ricevuto il resoconto della sfida verrà considerato comportamento scorretto passibile di sanzione da parte dello staff. Inoltre qualsiasi sfida dev'essere effettuata contro un PG alla volta. Azioni con sfide a più PG non sono consentite.

Devo preparare un grosso colpo in banca. Come mi procuro Ghoul, armi, oggetti e influenze in malavita/polizia?

POSSONO ESSERE ACQUISITI CON GIOCATA/SPESA PX:
-tratti
-abilità
-discipline
POSSONO ESSERE ACQUISITI CON GIOCATA SENZA SPESA PX:
-oggetti da inventario (mezzi di trasporto inclusi)
-Influenze
- Ghoul
- armi
Ciascuna di queste cose necessita di giocata, svolta IG o via mail, con master. Ovviamente NON E' POSSIBILE GIOCARSI ELEMENTI IN SCHEDA CHE NON SONO STATI OTTENUTI NEL MODO RICHIESTO.

Ebbene si, lo confesso, sono un PP e voglio taaaaanti altri PX. Esistono altri modi oltre all'Ankh spione in basso a destra?

Tendenzialmente si. Oltre ai PX a tempo della chat, lo staff si riserva di premiare interpretazioni particolarmente azzeccate dei players con PX. Un altro metodo è quello della risoluzione di trame, che vengono premiate a seconda della difficoltà e della capacità interpretativa del player. Infine i master possono premiare i resoconti settimanali dei players nel caso in cui tali resoconti siano scritti bene e qualora in effetti il PG abbia fatto parecchio nel corso del periodo di tempo descritto (no ragazzi, non potete inviare un resoconto al giorno)

Quale tecnica di descrizione azioni si usa su VP?

"<Genoveffo entra guardando tutti malissimo, conscio del fatto che il suo diabolico piano per rovesciare il Sabbat sta andando bene e che oramai, da infernalista, ha tutto sotto contr...> Master? Perchè mi stai togliendo 2000PX?"
Perchè su VP le descrizioni devono attenersi (nei limiti del logico, certo, e tenendo presente le difficoltà che si incontrano quando si descrive un comportamento fisico che deve trasmettere un'emozione) quanto più rigidamente possibile alla semplice espressività corporea. Inserire nella descrizione dell'azione pensieri, emozioni (anche qui, ripeto, attegiamento sanzionato nel limite del buonsenso) strettamente inerenti alla sfera psicologica del PG è severamente vietato e considerato metaplay. I players che giocano con voi non devono conoscere i pensieri oscuri del vampiro che hanno davanti, quelli li devono saper estrapolare loro, devono solo sapere con la massima precisione possibile come si sta muovendo il vostro personaggio.

Come comincio e come finisco una giocata? Quando sono IG e quando non lo sono?

Un PG è In Game dal momento stesso in cui compie l'azione d'ingresso. Non prima e non dopo. Non è corretto, quindi, considerare già all'interno di una giocata un PG che è appena entrato, se non ha ancora svolto nessuna azione. Consequenzialmente, Finchè il PG non è fuori dalla stanza o dalla chat il PG è da considerarsi In Game. Ovviamente possono capitare piccoli imprevisti per cui un PG dovrà uscire di corsa dalla chat; in quel caso sarà sua cura specificare tra parentesi quadre la necessità per cui deve uscire di fretta, quindi potrà abbandonare il gioco. Inutile dire che se questa necessità dovesse palesarsi proprio nel momento meno adatto (agguato di PG1, PG2, PG3 e PG4 contro PG5 con PG5 che misteriosamente deve lasciare la land per un attacco di tosse della nonna...) i master si riservano il diritto di considerare la giocata congelata e di farla ricominciare poi, quando tutti i players daranno di nuovo la propria disponibilità

Quanto posso dire della mia scheda agli altri players?

Qualsiasi confidenza riguardante la propria scheda ad altri players è considerata metaplay e sanzionata PESANTEMENTE. Gli unici aventi diritto a conoscere i dettagli della scheda sono il player che la scheda la gioca e lo staff. E' altresì vietato fornire dettagli riguardanti il BG del proprio PG a chiunque al di fuori del corpo master.

Ritengo che un player si stia deliberatamente comportando in modo scorretto. Gli avveleno il gatto?

In caso di dubbi riguardanti l'utenza e/o il modo di giocare dei players bisogna contattare lo staff, chiedendo accertamenti. E' vietato rimproverare i players in merito alla loro interpretazione o al loro modo di giocarsi una situazione piuttosto che un'altra. Qualora invece la segnalazione venisse fatta a voi da altri players, anche in questo caso va avvisato lo staff (possibilmente non con aggressività, ma semplicemente considerando le migliaia di sfumature interpretative che il WoD consente al narratore) chiedendo a loro tanto di prendere provvedimenti quanto di verificare effettivamente il vostro modo di giocare nella circostanza determinata. Come ho già detto, il WoD non è scienza esatta. Esistono interpretazioni riguardanti praticamente ogni cosa, quindi un minimo di umiltà nell'approcciarsi ad una land basata su di esso viene richiesta.

Ho cliccato su stipendio, ma non ho ancora un soldo, che faccio?

Una volta creato il personaggio, dovete mandare mail ai master per decidere dove desiderate abitare e come intendete muovervi nella città. Una volta compilato il campo rifugio e mezzi, i master aggiorneranno le vostre entrate ed uscite mensili. In questo modo ogni mese potrete cliccare il pulsante stipendio ed ottenere le vostre entrate, già decurtate delle uscite mensili.

CHE COSA E' QUEL RETTANGOLINO IN BASSO A DESTRA BORDEAUX NELLA PAGINA INIZIALE DEL SITO?

Questo anno come novità è stata introdotta una chat di supporto visibile in homepage. Qualora un master sia collegato e presente a darvi supporto leggerete nel rettangolino in basso a destra bordeaux la scritta "Online". Dovrete poi inserire nel campo NOME il nome del vostro pg e nel campo EMAIL la mail con cui siete registrati.
La chat di supporto NON sostituisce il gioco via mail e va utilizzata solo ed esclusivamente in caso di necessità immediata, prime registrazioni del pg o in caso alle mail non sia stato risposto per 48 hr in modo da sollecitarne la risposta al corpo masterale. Non saranno risposte via chat di supporto giocate lasciate in pending oppure variazioni di scheda se non alla iscrizione del pg. Non abusatene.