LE ABILITA'

Le abilità rispecchiano le conoscenze e le capacità apprese dal proprio Personaggio nel corso della propria vita e non-vita. Un Personaggio con un’ Abilità pari a 0 è un personaggio totalmente ignorante in quel campo. Questo non vuol dire che, per esempio, un Personaggio con Rissa 0 non possa tirare un pugno, ma semplicemente che non possiede tecnica ed è costretto a usare solamente la forza bruta e l’istinto. Lo stesso si può dire per tutte quelle abilità che rientrano nella categoria Abilità fisiche e Abilità sociali (con le dovute specifiche, che potranno essere trovate nelle descrizioni delle singole abilità). Per quanto riguarda le abilità che rientrano nella categoria Abilità Mentali, invece, un punteggio a 0 equivale alla totale impossibilità anche solo di arrangiarsi utilizzando istinto e intuito: d’altronde si può anche essere il più geniale essere su questo pianeta, ma non per questo sarà possibile, per esempio, riuscire in un intervento chirurgico senza il necessario studio e applicazione.

Le abilità, in creazione, non possono superare il punteggio di 3, a meno di deroga concessa dai Master molto ben giustificata col proprio BG. I punti abilità dovrebbero essere distribuiti in creazione con coerenza rispetto al proprio Background: un cecchino avrà sicuramente armi da fuoco a 3; uno storico non potrà avere un punteggio in Accademiche inferiore allo stesso valore.

Sempre per un discorso di coerenza, le abilità dovrebbero crescere di pari passo con le esperienze che il proprio Personaggio compie: se un Vampiro Neonato (con Occulto 1) viene in contatto con una moltitudine di Clan differenti, impara a conoscere loro e i loro Doni e tocca con mano e prova sulla sua pelle alcuni dei più terribili segreti della stirpe di Caino è logico che il suo punteggio in Occulto debba salire nel tempo. Questa non è una imposizione, ma una semplice linea guida. Se il giocatore preferisce far crescere in altro modo il proprio PG egli è liberissimo di farlo, ma ciò vorrà dire che il proprio alter ego non ha imparato nulla dalle sue esperienze passate, e non potrà quindi né capirle né apprenderle (né, quindi, giocarle e riconoscere eventi simili a quelli già vissuti in precedenza): sarà come un adolescente che passa il tempo sui banchi di scuola a dormire piuttosto che a studiare, senza imparare nulla.

Al quarto e quinto livello di ogni abilità è possibile scegliere delle Specializzazioni: esse rappresentano conoscenze più approfondite in particolari settori di quella abilità. D’altronde nessuno è un tuttologo in una materia, quindi con l’acquisizione di un’abilità a quattro non solo il personaggio aumenta genericamente la propria abilità, ma si perfeziona in un singolo settore. Per esempio un personaggio che acquisisce Doti Artistiche a quattro, potrà scegliere se essere specializzato in canto, in ballo o nello suonare uno strumento, stessa cosa per il livello cinque; un personaggio può avere più di due specializzazioni per abilità, “riacquistando” il quinto livello (ogni Specializzazione, quindi, costa … px).

Alcune azioni potrebbero necessitare di più di una abilità: installare un sistema di sicurezza totalmente informatizzato, per esempio, necessiterà una profonda conoscenza dell’ambito informatico per programmarlo e, nel contempo, di capacità manuali per montarlo.
Senza una delle due abilità il proprio Personaggio non riuscirà nell’intento perché si è limitato a sviluppare, rispettivamente, una conoscenza unicamente teorica o unicamente pratica.

Un punteggio a 1 indica una conoscenza basilare.
Un punteggio a 2 rappresenta un individuo che ha sviluppato una capacità a un livello sufficiente.
Un punteggio a 3 indica una conoscenza sopra la media in quel settore di competenza.
Un punteggio a 4 indica una conoscenza eccellente, da esperto riconosciuto.
Un punteggio a 5 indica una conoscenza eccelsa, da esperto mondiale, unico nel suo genere.

COSTI

1. 200 px
2. 250 px
3. 300 px
4. 450 px
5. 600 px

ABILITA' FISICHE

Arma Bianca

Questa abilità consente di utilizzare armi di tutti i tipi nel corpo a corpo, dalle spade ai bastoni; e naturalmente c’è sempre la possibilità di utilizzare il paletto di legno…

* Sai da che parte si impugna un coltello;
** Sei stato coinvolto in occasionali scaramucce di strada;
*** Potresti far parte di una squadra universitaria di scherma;
**** Potresti mantenere l’ordine alla corte del Principe;
***** I nemici preferiscono fronteggiare le teste di cuoio piuttosto che la tua spada.

SPECIALIZZAZIONI

Arma bianca a scelta (pugnali, spade, mazze, asce, archi, balestre, fionde)
Lanciare (per pugnali e simili)
Disarmare (utilizzare la propria arma per disarmare l’altro)
Armi improvvisate (la capacità di trovare e saper utilizzare cose trovate per caso durante un combattimento)

Torna All'Inizio
Arma da Fuoco

Questa abilità consente di utilizzare le armi da fuoco, dalle pistole alle mitragliatrici pesanti. Questa capacità viene anche utilizzata per sbloccare le armi inceppate.

* Da piccolo avevi una pistola ad aria compressa;
** Trascorri il tuo tempo libero in un poligono di tiro;
*** Sai come sopravvivere ad una sparatoria;
**** Potresti guadagnarti da vivere facendo l’assassino;
***** Fai pratica da quando è nato il primo Winchester.

SPECIALIZZAZIONI

Arma da fuoco a scelta (Pistole, fucili a canna liscia, fucili di precisione, fucili d’assalto, armi da guerra)
Tiro di precisione (saper mirare al meglio con qualunque arma, anche in situazioni difficili)
Riparare arma (per te sbloccare armi inceppate è molto più semplice)

Torna All'Inizio
FURTIVITA'

E' l'abilità di passare inosservati, camuffarsi e muoversi senza farsi sentire, intrufolarsi e confondersi nella folla. Questa abilità consente di evitare di essere scoperti quando si è nascosti o quando ci si sta muovendo, per esempio quando si cerca di pedinare qualcuno. E' utile anche per nascondere oggetti, su una persona o da qualche parte nell'ambiente.

* Sei in grado di nasconderti in una stanza buia;
** Riesci a pedinare qualcuno se l'ambiente circostante è favorevole;
*** Sei abile nel nasconderti anche quando hai poca copertura;
**** Sei in grado di muoverti sulle foglie secche senza far rumore;
***** Nosferatu di grande esperienza.

SPECIALIZZAZIONI

Nascondersi (sai trovare riparo, riesci meglio di altri a trovare un nascondiglio)
Movimento Silenzioso (puoi muoverti facendo poco rumore, evitando gli ostacoli)
Pedinare (riesci meglio di altri a seguire qualcuno senza dare nell’occhio)
Mimetizzarsi tra la folla (quando c’è molta gente riesci a passare inosservato)
Travestimenti (sai come truccarti e travestirti in modo tale da passare inosservato)

Torna All'Inizio
GUIDARE

Questa abilità rappresenta la capacità di condurre veicoli di diverso tipo, di affrontare un inseguimento ad alta velocità, di compiere manovre evasive e trucchetti funambolici sulle quattro o le due ruote.
Nota: chi inserisce questa abilità in creazione può possedere da subito (se coerente con il bg) un mezzo di trasporto, di valore compatibile con il suo livello di Risorse. Chi acquista guidare solo in seguito per possedere un mezzo dovrà acquistarlo in gioco tramite apposita giocata con i Master.
* Sai come accendere la macchina, ma ogni tanto questa si spegne quando parti, gratti quando cambi la marcia... sei il classico nonno con il cappello;
** Sai guidare normalmente;
*** Sai fare qualche bel numero con la macchina: testacoda, orologi. E’ difficile starti dietro;
**** Difficilmente qualcuno riesce a starti dietro o a seminarti. Hai preso anche una patente nautica o un brevetto di volo per mezzi di piccola stazza;
***** Qualunque cosa abbia un volante o un timone, tu sai come farla muovere al massimo delle sue capacità.

SPECIALIZZAZIONI

Mezzo a scelta (Moto, auto, mezzi pesanti)
Alta velocità (qualunque mezzo tu abbia a disposizione riesci a mandarlo al massimo della sua velocità)
Guida acrobatica (qualunque mezzo tu abbia a disposizione riesci a fare acrobazie spettacolari)
Traffico intenso (sai come schivare le altre vetture, divincolandoti in mezzo al traffico)
Seminare inseguitori (come pedinare, ma non a piedi)

Torna All'Inizio
MANUALITA'

Questa abilità consente di creare o riparare manualmente le cose. Permette di lavorare in campi quali falegnameria, pelletteria fino ad arrivare a svolgere attività meccaniche come la riparazione di automobili. Si possono creare anche opere d'arte durevoli. * Sai dove mettere le mani per non peggiorare le cose;
** Sei in grado di effettuare semplici riparazioni e di costruire oggetti elementari;
*** Sai arrangiarti, potresti montare il motore di una macchina o un computer, potresti guadagnarti da vivere con il tuo lavoro; **** Sono ben poche le cose che non riesci a fare: puoi montare un sistema di sicurezza in un albergo, creare oggetti molto complessi;
***** La tua abilità e intuito artigianale sono impareggiabili: sei MacGyver.

SPECIALIZZAZIONI:

Artigianato a scelta (Falegnameria, Ceramica, ebanista, pelletteria)
Ristrutturazione immobiliare (Sai progettare e costruire modifiche alle abitazioni)
Meccanica (sei specializzato nel costruire o riparare congegni meccanici)
Elettronica (sei specializzato nel costruire o riparare congegni elettronici – attenzione, spesso però è necessario avere le opportune conoscenza informatiche)
Scultura Corporea (questa Specializzazione è necessaria per l’utilizzo di Vicissitudine)
Falsario (la tua mano è ferma, le tue copie sembrano “autentiche”)
Scassinatore (sei specializzato nello scassinare serrature e lucchetti)

Torna All'Inizio
RISSA

Questa abilità rappresenta la capacità di combattere a mani nude. Rissa delinea la perizia nella lotta senza armi, che provenga dallo studio delle arti marziali o dall'esperienza. I lottatori efficaci sono coordinati, resistenti al dolore, veloci, forti e cattivi: essere disposti a fare del male al proprio avversario può far vincere molte battaglie.
* Hai qualche cognizione base sulle tecniche di combattimento, autodifesa personale;
** Conosci un’arte marziale e la sai mettere in pratica, forse in maniera meccanica ma sicuramente efficace;
*** Hai raggiunto un buon livello di un'arte marziale o combatti regolarmente e in genere te ne vai in condizioni migliori rispetto ai tuoi avversari;
**** Paragonabile ad un grande maestro di arti marziali. Non hai paura ad affrontare due o più avversari contemporaneamente. Sai bene come muoverti, dove muoverti, quando e dove colpire;
***** La tua conoscenza nel mondo della lotta ha raggiunto un livello tale che puoi benissimo aver fuso diverse discipline marziali per crearne una tua completamente nuova raccogliendo i punti di forza di queste ed eliminando le loro debolezze. La tua schiena è sempre coperta, sapresti disarmare un uomo armato con un unico e deciso colpo.

SPECIALIZZAZIONI:

Arte marziale a scelta (karate, kung fu, taikwondo)
Combattimento Sleale (la tua è furbizia più che una tecnica vera e propria)
Colpi mirati (hai imparato dove colpire per fare più male)
Tecniche di sottomissione, tecniche di proiezione , tecniche di impatto (calci, pugni, ginocchiate, colpi di gomito, colpi di taglio della mano, testate)

Torna All'Inizio
SCHIVARE

Questa abilità serve per evitare i pericoli prima che ti possano colpire. Sostanzialmente serve per eludere i colpi durante un combattimento; si tratta di un'abilità passiva implementata nel combattimento in chat, ma può servire anche in altre situazioni quando è presente il master.
* Quando ti picchiavano da piccolo non ti facevi cogliere del tutto impreparato;
** Conosci qualche tecnica di autodifesa;
*** Sei sopravvissuto a molte risse, grazie alla tua capacità di evitare i colpi;
**** Sei un maestro dell'autodifesa:
***** Sei così agile che potresti riuscire a schivare anche le pallottole.

SPECIALIZZAZIONI

Corpo a corpo (sei efficace nel contrastare coloro che utilizzano l’abilità Mischia)
Mischia (sei efficace nel contrastare coloro che utilizzano Armi Bianche)

Torna All'Inizio

Abilità sociali

AutoritA'

E’ la capacità di presentarsi come quel tipo di persona che gli altri vogliono seguire. Il personaggio con questa abilità è un esempio per gli altri e riesci ad indurli (non a convincerli) a fare ciò che vuole.
* Capitano di una squadra di semiprofessionisti;
** Rappresentante di istituto;
*** Direttore di una società;
**** Hai la stoffa per diventare Presidente;
***** Potresti essere l’amato dittatore di una nazione.

SPECIALIZZAZIONI

Oratoria (l’arte del parlare in pubblico)
Personalità irresistibile (stare al centro dell’attenzione, non per la dialettica, non per la bellezza, non per la simpatia… è semplicemente fascino)
Comandare (tu ordini e gli altri eseguono, questo è ciò che ti riesce meglio)
Persuasione (sai convincere le altre persone che, volontariamente, ritengono che tu abbia avuto brillanti proposte)

Torna All'Inizio
DOTI ARTISTICHE

Questa capacità si riferisce non soltanto al saper cantare, ballare o recitare, ma anche la capacità di persuadere e incantare il pubblico con il proprio spettacolo. Inoltre questa abilità conferisce una perizia generale nell’osservare e reagire all’umore del pubblico a prescindere dalla modalità di espressione utilizzata.
* Potresti cantare nel coro della parrocchia;
** Hai ottenuto molte visualizzazioni con i tuoi video su Youtube;
*** Ti guadagni da vivere con la tua arte;
**** Hai il talento per diventare una star nazionale;
***** Sei un animale da palcoscenico e il tuo virtuosismo non ha rivali.

SPECIALIZZAZIONI

Danza
Canto
Recitazione
Strumento a scelta (Pianoforte, chitarra, violino)

Torna All'Inizio
EMPATIA

Chi è dotato di Empatia può comprendere le emozioni della gente e riuscire a provare pietà, simulare compassione per qualcuno o giocare con i sentimenti altrui. Riesce con facilità a discernere i movimenti e scoprire se qualcuno sta mentendo. Tuttavia è in tale sintonia con i sentimenti degli altri che le sue stesse emozioni potrebbero risultare condizionate.
* Di tanto in tanto offri una spalla su cui piangere;
** Talvolta riesci letteralmente a percepire la sofferenza di qualcuno;
*** Sei abile nell’intuire le motivazioni altrui;
**** Mentirti è quasi impossibile;
***** L’animo umano non ha segreti per te.

SPECIALIZZAZIONI

Carpire emozioni (sei particolarmente abile nel percepire le reali emozioni altrui)
Guadagnare fiducia (riesci ad entrare in sintonia con l’altro, e di conseguenza a reagire come lui si aspetterebbe)
Capire personalità (sei specializzato nel capire il comportamento della persona che hai di fronte e il perché di certe sue azioni)
Riconoscere la verità (entrare in sintonia con l’altro ti fa essere abile nel capire se sta mentendo)
Estorcere informazioni (Sei specializzato nell’interrogare senza intimidire, insomma, sei il poliziotto buono)

Torna All'Inizio
INTIMIDIRE

Il personaggio con questa abilità sa come comportarsi in ogni occasione e sa essere molto… convincente. Può essere in grado di farlo in molti modi, dalle minacce dirette e la violenza fisica alla pura forza della personalità. Il personaggio non deve per forza essere crudele o volgare, in alcuni ambienti una parola ben piazzata nelle giuste circostanze può essere più convincente dei muscoli.
* Bulletto da quattro soldi;
** Più o meno hai capito che tasti premere per… convincere qualcuno;
*** Sai perfettamente come fare a intimidire qualcuno;
**** La tua aria autoritaria intimidisce i passanti;
***** Riesci a spaventare anche gli animali rabbiosi.

SPECIALIZZAZIONI

Minacce velate (sei abile nel dire quelle due paroline lì… dette nel modo giusto al momento giusto)
Interrogare (sei il poliziotto cattivo)
Coercizione fisica (non sei il tipo che intimidisce a parole…)
Ricattare (sei specializzato nel trovare il punto debole dell’altro e ad usarlo)
Torturare (sei specializzato nel torturare le persone – Attenzione: con Torturare siete specializzati in torture psicologiche, affiancato a medicina consente di torturare anche fisicamente la persona senza il rischio di ucciderla)

Torna All'Inizio
SOTTERFUGIO

Il personaggio sa come mascherare le proprie motivazioni e progettare ciò che desidera. Questa abilità definisce il talento per l’intrigo, i segreti e il doppio gioco.
* Occasionalmente racconti qualche bugia innocente;
** Sai come muoverti tra bugie ed inganni;
*** Potresti fare il truffatore di professione;
**** Agente investigativo infiltrato;
***** Sei l’ultima persona a suscitare sospetti.

SPECIALIZZAZIONI

Bugie perfette (sai come raccontare la tua versione della storia rendendola davvero molto credibile)
Truffa (sai utilizzare artifizi e raggiri al fine di riceverne vantaggio)
Fingersi mortale (hai studiato con tale dovizia il mondo umano da riuscirne a riportare le sembianze sul tuo corpo morto)

Torna All'Inizio
VITA DA STRADA

I possessori di questa abilità hanno avuto modo di studiare il mondo della strada, facendone parte o investigando nello stesso. Hanno appreso le basi dello slang e i rudimenti nell'arte di forzare i sistemi di sicurezza .

* Giocavi coi ragazzini dei quartieri poveri, hai imparato a scassinare qualche serratura semplice
** Sai come muoverti in una zona malfamata, puoi far partire una panda senza le chiavi sfilare il portafoglio da una borsa.
*** conosci la maggior parte dei segni convenzionali e dello slang, ti muovi a tuo agio nei bassifondi. Sei in grado di fronteggiare i sistemi di sicurezza di un appartamento.
**** Potresti essere un poliziotto sotto copertura nella camorra, sai scassinare una cassaforte ed eludere buona parte dei sistemi di sicurezza. A te il trucco di Houdinì riuscirebbe benissimo.
***** Non hai nulla da invidiare a Diabolik o Arsenio Lupin

SPECIALIZZAZIONI

Scassinare(sai come cavartela per cassaforti, porte, botole e quanto implichi una entrata forzata)
Disinserire Allarmi (conosci bene come funziona l'elettronica di un allarme da quello piu semplice a quello piu complesso)
Slang Locale (sei cresciuto in mezzo a questa gente, sai come trattare con loro e come farti intendere)
Criminalità Organizzata (hai familiarità con i modi dei malviventi locali. Sai come comportarti con loro)
Escapologia (se ti trovi in uno spazio stretto e angusto sai come uscirne fuori illeso)

Torna All'Inizio
Addestrare animali

Si è capaci di comprendere i modelli comportamentali degli animali. Questa Capacità permette di intuire come un animale potrebbe reagire in una data situazione e conferisce la possibilità di addestrarne uno o persino di calmarlo o irritarlo. Questo permette (con un tiro riuscito) a dei vampiri privi della disciplina di animalità di evitare di essere far impazzire un animale se sono costretti ad avvicinarlo o di addestrare un animale ghoul nello stesso modo in cui un mortale farebbe con un normale animale della stessa specie.
* Riesci ad accarezzare un animale addomesticato
** riesci ad addomesticare un cucciolo con semplici comandi.
*** Riesci ad addestrare un cane guida per non vedenti.
**** il tuo cognome potrebbe essere "Orfei"
***** Mr. crocodile dundee: riesci a domande animali selvaggi senza utilizzare poteri soprannaturali

Senza "Addestrare animali" il vampiro non è in grado di fronteggiare nè il terrore di un animale normale nè la bestia di un animale ghoulizzato che per quanto legato a lui agirà in maniera imprevedibile, probabilmente aggredendo in maniera casuale chiunque gli si avvicini.
Animalità per contro permette di imporre ordini precisi ad animali comuni e ai ghoul
Quindi lì dove con "addestrare animali" si può insegnare "seduto/in piedi/attacca/difendi" un vampiro con la disciplina Animalità potrebbe dire "attacca il terzo non morto che passa da quella porta".
Gli animali ghoulizzati hanno una bestia interiore troppo forte per poter riconoscere se chi si trovano davanti è un vampiro o meno se questo ha normali funzioni vitali attive, altrimenti possono percepire l'assenza di odore e calore esattamente come i vampiri percepiscono l'assenza di colore della pelle o di respiro (tiro concesso solo con master presente)

SPECIALIZZAZIONI

Mammiferi (sai come si addestra un cane da caccia o un cavallo per correre veloce)
Uccelli (sai come addestrare un falchetto, un gufo, un corvo o qualsivoglia volatile)
Rettili (hai confidenza con serpenti, geki, iguane, bestiole striscianti in generale.)

Torna All'Inizio

Abilità mentali

ECONOMICO LEGALI

Questa abilità rappresenta le conoscenza in ambito legale, economico e politico. Include la capacità di destreggiarsi quando si tratta di giocare in borsa, di fare causa a qualcuno o di orientarsi in modo pratico nelle burocrazie.
* Hai avuto a che fare con questi mondi, magari contestando una multa o hai seguito qualche lezione di economia;
** Sei uno studente di Economia e Commercio o di Giurisprudenza;
*** Puoi guadagnarti da vivere con lavorando in queste materie, ad esempio potresti fare l’avvocato o insegnare economia;
**** Sei un professionista stimato in una di queste materie, ad esempio l’avvocato Cassazionista, il docente universitario o il Parlamentare;
***** Sei un vero maestro in una delle materie, un professionista in un’altra. Potresti trovare dei cavilli anche nei contratti stipulati con il diavolo.

SPECIALIZZAZIONI

Legge
Economia
Politica

Torna All'Inizio
INFORMATICA

Questa conoscenza riguarda la capacità di utilizzare e programmare un computer, inclusi i dispositivi mobili. Ogni grado di Informatica conferisce anche una certa misura di familiarità nell’uso di internet. E’ necessaria per sapere come progettare (ma non montare) sistemi di sicurezza.
Attenzione: informatica 0 significa non sapere nemmeno come si accende un computer o un cellulare.
* Sai come si accende un computer e sai compiere le operazioni base, anche se ci devi pensare, non ti vengono automatiche;
** Sai destreggiarti con sufficiente perizia tra i programmi basilari e sai navigare su internet senza cliccare sulle pubblicità convinto che siano parte del programma;
*** Potresti fare dell’informatica il tuo lavoro;
**** Puoi fare il consulente informatico per una grande società, inventare nuovi programmi o magari un app piuttosto complicata, inoltre sai violare facilmente caselle di posta e siti;
***** Hai raggiunto l’apice. Sai che gente come te, nel mondo, ce n’è ben poca. Riesci ad infiltrarti nei database della polizia, rubando le informazioni che ti fanno comodo per poi sparire dietro quella backdoor senza disturbare i padroni di casa.

SPECIALIZZAZIONI

Programmazione (la capacità di compilare stringhe di programmazione per creare programmi che possano emulare le funzioni di software già esistenti o innovare nuove funzioni e nuove applicazioni in ambito informatico)
Sicurezza informatica (conosci tutte le tecniche necessarie a proteggere una infrastruttura hardware da attacchi, minacce e semplici sbirciatine da parte di esterni)
Hacking/Cracking (la capacità di intrufolarsi nelle reti altrui e di manipolare e modificare programmi e sistemi)

Torna All'Inizio
INVESTIGARE

E’ l’abilità di notare dettagli che ad altre persone possono sfuggire; può trasformare il personaggio in un ottimo detective. Non rappresenta solo il possesso di un buon occhio per i dettagli, ma anche la capacità di effettuare ricerche e seguire gli indizi. Attenzione: investigare a 0 comporta la possibilità di tralasciare indizi anche evidenti.
* Noti le macchie sul pavimento in un appartamento in cui è stato commesso un omicidio;
** Quel quadro storto ti fa pensare che qualcuno ci sia andato a sbattere contro durante una colluttazione;
*** Investigatore privato; Riesci a ricordare le posizioni dei mobili, capire se sono stati spostati – an-che di poco. Quella macchia sul tavolo prima non c’era...E quel capello biondo su quel cappotto? ;
**** Sai carpire ogni minimo dettaglio, difficilmente qualcosa di sfugge;
***** “Elementare, Watson: il colpevole è il maggiordomo”.

SPECIALIZZAZIONI

Ricerche (sei specializzato nel trovare indizi in un luogo)
Perquisizioni (sei specializzato nel trovare indizi su una persona)
Inseguire (sei abile nel cercare e seguire tracce a distanza)
Perizia (Maniacale attenzione per i dettagli)
Creare false prove (sei in grado di creare prove piuttosto realistiche per discolparti)
Lettura delle labbra (hai dimestichezza con il linguaggio silenzioso non verbale del corpo. Un impercettibile movimento delle labbra del tuo interlocutore o di qualcuno distante ti permette di capire ciò che sta dicendo)

Torna All'Inizio
LINGUISTICHE

Permette di sapere e comprendere altre lingue, moderne (inglese, francese, spagnolo, arabo) o anti-che (greco, latino, aramaico). Attenzione: linguistiche a 0 significa che il personaggio, oltre alla propria lingua madre non compren-de né parla nessuna altra lingua. Se ti parlano in inglese non capisci assolutamente nulla di ciò che ti si dice, Madame è solo una parola convenzionale nei saluti, ma in realtà, cosa voglia dire, non lo sai.
* Conosci le basi di un’altra lingua, puoi fare conversazione su argomenti semplici e di uso quotidiano, ma nulla di più;
** Conosci una seconda lingua quasi alla perfezione, una terza in maniera approssimativa;
*** Conosci alla perfezione tre lingue, talmente bene che puoi fare anche giochi di parole, riconosce-re le strutture sintattiche e risolvere enigmi;
**** Conosci perfettamente sei lingue;
***** Conosci perfettamente fino a 12 lingue, e la tua conoscenza è talmente vasta che potresti riu-scire a comunicare con praticamente chiunque solamente grazie alle conoscenze incrociate dei vari alfabeti, delle più complesse strutture sintattiche e dei diversi elementi logici che hai appreso e imparato a riconoscere durante la tua lunga carriera di linguista.

SPECIALIZZAZIONI

Lingue moderne
Lingue antiche
Linguaggi cifrati

Torna All'Inizio
OCCULTO

Il personaggio è ben informato sulle materie occulte come il misticismo, le maledizioni, le leggende e soprattutto sulla conoscenza dei vampiri. A differenza delle altre conoscenze, l’Occulto non comporta una buona padronanza della materia: infatti la maggior parte di quello che un personaggio conosce è stata imparata grazie alle chiacchere, ai miti, alle supposizioni o solo per sentito dire. Comunque, i segreti che scoprirà in questo campo valgono i secoli di meticolosa ricerca per separare la verità dalla leggenda.
Attenzione: con Occulto a 0 il personaggio è completamente incapace di riconoscere artefatti magici e totalmente ignorante riguardo argomenti legati all’occulto. Non conosce minimamente la storia dei vampiri. Sei un vampiro, bevi sangue, muori col sole o col fuoco. Ma l’aglio è davvero un repellente per i vampiri?
* Capacità di riconoscere gli artefatti magici più evidenti. Qualche conoscenza di argomenti relativi all’occulto. Elementare conoscenza del proprio Clan;
** Capacità di riconoscere gran parte degli artefatti magici. Conoscenze allargate su certi argomenti riguardanti l’occulto. Discreta conoscenza della storia del proprio Clan;
*** Capacità di riconoscere quasi tutti gli artefatti magici, anche se forse non si riuscirà a comprenderne il loro esatto significato e utilizzo. Conoscenze generalizzate in ambito occulto. Ottima conoscenza della storia del proprio Clan. Hai sentito molte cose strane, e ne hai anche vista qualcuna;
**** Buona (anche se non ottima) conoscenza della Storia Cainita. Capacità di riconoscere quasi tutti gli artefatti magici e i loro utilizzi. Perfetta conoscenza del proprio Clan. Sai riconoscere le fonti smaccatamente false e sai fare supposizioni ragionate sul resto;
***** Nulla ti è oscuro. Sebbene non esista una conoscenza completa su un argomento tanto vasto, hai un ottimo livello in tutti i diversi campo dell’Occulto.

SPECIALIZZAZIONI

Conoscenza dei fratelli (intesa come clan e sette)
Sette occulte
Storia vampirica
Doni del Sangue
Rituali
Nod
Umbra
Infernalismo
Altre creature soprannaturali

Torna All'Inizio
SCIENZE

Il personaggio conosce almeno le basi della maggior parte delle scienze fisiche, come la chimica, la biologia, la fisica e la geologia. Questa conoscenza può essere utilizzata per ogni tipo di uso pratico.
* Hai un’istruzione scolastica in materia;
** Hai familiarità con le principali teorie, tutte conoscenze uno può acquisire alle scuole superiori;
*** Puoi lavorare in questo ambito, che sia insegnare o lavorare in un’azienda;
**** Sei del tutto in grado di far progredire le teorie del tuo campo di specializzazione;
***** Higgs ha ipotizzato l’esistenza della “Particella di Dio” sotto tuo suggerimento.

SPECIALIZZAZIONI

Chimica
Geologia
Biologia
Fisica
Astronomia
Ingegneria
Architettura
Medicina

Torna All'Inizio
UMANISTICHE

Questa conoscenza a tutto tondo riguarda l’erudizione del personaggio negli studi umanistici. Tale conoscenza può non solo colpire il pubblico dei salotti letterari e di altre cerimonie importanti, ma anche fornire indizi significativi su certi movimenti passati (e futuri) della Jyhad.
Attenzione: con umanistiche a 0 il personaggio ha finito a stento le elementari, e anche leggere e scrivere risulta difficoltoso. Non conosci le date degli eventi storici, non hai idea di chi possa essere Kant e Dante Alighieri è solo la via dove abitavi da mortale, fai errori di grammatica e parlando capita spesso che i congiuntivi siano solamente un opinione.
* Ti esprimi normalmente ma senza saper utilizzare parole ricercate o citazioni dotte. Hai poche conoscenze e molto vaghe. Sei consapevole che Pirandello sia un letterato, ma non sai né contestualizzarlo, né dire che cosa abbia scritto. Sai che Colombo ha scoperto l’America ma non sapresti certo dire in che anno lo ha fatto. Hai abbandonato la scuola finite le medie, o dopo un paio di tentativi falliti alle scuole superiori;
** Sei in grado di citare versi dei Classici, identificare movimenti culturali e di contestualizzarli nel giusto periodo storico. Sai dire a grandi linee il pensiero di un filosofo o la divisione della Divina Commedia. Hai completato con profitto le scuole superiori;
*** Potresti fare l’insegnante in una materia umanistica;
**** Sei una persona molto critica, riesci a destreggiarti in qualsiasi discussione e in qualsiasi argo-mento. Potresti essere un professore universitario.
***** I tuoi anni da vampiro ti hanno portato ad accumulare così tanta cultura che riesci a stupire ogni interlocutore con la precisione dei dettagli e delle argomentazioni che offri. Sapresti ricordare con esattezza la data di ogni guerra storica e la precisa localizzazione geografica di un paese italiano o straniero.

SPECIALIZZAZIONI

Storia
Filosofia
Letteratura
Psicologia
Galateo