IL CONCEPT

Ogni personaggio di Vampire The Masquerade si appoggia su di un cosiddetto "concept". Tale "concetto" altro non è che un riassunto basilare e stringato del bg del personaggio. Il concept va sempre di paripasso con Natura e Carattere del PG e spesso si basa sulla vita umana precedentemente vissuta dal pg.
Un esempio di concept potrebbe essere: "Avvocato delle cause perse". In questo caso tratterebbe di un personaggio che nella sua vita, con natura idealista e carattere visionario, ha sempre sostenuto delle situazioni borderline in perdita spesso riuscendo a sollevarle. Di pari passo così andrà la sua Rabbia che potrebbe essere una Frenesia da controllo qualora qualcuno si schieri apertamente contro le sue ideologie caratterizzanti.
E' importante avere un concept ben chiaro e che sia allineato con il resto del BG e della Scheda.

BACKGROUND

L’età vampirica massima ammessa su VP è di 50 anni. Nel campo bg va inserita la storia del proprio pg. Tale storia, anche se concisa, deve necessariamente contenere alcuni punti indispensabili. Va tracciata per sommi capi la vita del vostro pg quando era umano, la sua famiglia e zona di provenienza e gli eventi salienti della sua vita fino all’abbraccio; va descritto chi è il suo Sire, il motivo per cui avrebbe scelto di abbracciare il vostro pg e in brevi parole la notte dell’abbraccio; va poi detto come il pg è stato educato dal Sire e vanno tracciati in breve gli eventi salienti della sua nonvita; va descritto quello che è il carattere oggi del pg e i suoi tratti salienti; va infine spiegato brevemente il motivo per cui giunge a Rivaverde ed il suo scopo.

Sono ammessi ampliamenti del bg per aggiungere aneddoti della nonvita del pg e meglio caratterizzarlo SOLO dopo approvazione dei Master degli stessi. Qualsiasi variazione approvata va inserita in questa sezione della scheda. I Master verificano periodicamente anche questa sezione e nel caso notassero modifiche inserite senza approvazione provvederanno a cancellarle ed a decurtare px. Il pg può rivelare in ig del proprio bg solo ed esclusivamente quanto contenuto in questa sezione; qualsiasi giocata che racconti fatti non preventivamente approvati ed inseriti verrà annullata e, se grave, verranno decurati px.

NOTE E LIMITAZIONI SUI BG

Per limitare i powerplayer o personaggi sopra le righe, che condizionerebbero il gioco di tutti, esistono delle limitazioni sui personaggi che si possono creare:

- i pg possono avere un’età massima da vampiro (ossia contando dalla notte dell’abbraccio) non superiore ai 50 anni. La descrizione della sua vita mortale nel bg deve poi essere coerente agli anni in cui il pg è vissuto (es: un pg nato nel 1950 di certo da ragazzo non aveva il telefonino e non ascoltava i metallica.. un pg nato nel 1980 di certo non andava a scuola in carrozza..)
- non è concesso aver incontrato clan particolari come Niktuku, Balii, Araldi del Teschio o altro, né averne sentito parlare (a meno che la cosa non sia obbligatoriamente approvata dai Master e supportata dal bg e dall’adeguato livello dell’abilità di occulto).
- le capacità di ogni clan sono patrimonio del clan stesso: non sono consentiti personaggi che conoscano i poteri degli altri vampiri in modo dettagliato o che abbiano in qualche modo relazioni troppo strette con altri clan.
- non è consentito aver avuto cariche particolarmente importanti nella propria eventuale Setta nè averne ancora di qualsiasi tipo;
- si può liberamente scegliere che il proprio pg sia indipendente o appartenga alla Camarilla o al Sabbat. Se il vostro pg appartiene ad una Setta premunitevi di studiarne almeno le linee guida basilari in modo da riuscire a giocare coerentemente la cosa.

NATURA E CARATTERE

L’interpretazione della natura del personaggio è fondamentale: in base a nature diverse i personaggi dovranno reagire a quanto accade attorno a loro in maniera diversa. La natura riflette la psicologia del vostro personaggio, rappresenta ciò che siete è, il suo essere interiore. Cambiare la propria natura è quasi impossibile: solo un grande sconvolgimento od un reale esame di coscienza permettono di farlo. Di seguito sono riportate le varie Nature disponibili. Il carattere rappresenta invece ciò che il personaggio mostra di sè. Natura e Carattere possono coincidere o essere discordanti qualora il bg lo consenta. In ogni caso Natura e Carattere sono a discrezione del Master.

AMBIZIOSO

La tua fede è desiderio e la tua volontà è forte tanto da farti ottenere quello che desideri, qualunque cosa essa sia con qualunque mezzo. La tua brama è di potere, successo, il controllo. Aspiri ad elevarti all’eccellenza, alla perfezione. *Richieste: Almeno 4 mentali e almeno 4 sociali

ANGELO GUARDIANO

Cerchi sempre di aiutare le persone attorno a te. Sempre sensibile e comprensivo di fronte ai bisogni ed alle disgrazie degli sfortunati, lotti per rimettere a posto le cose. La gente attorno a te conta sulla tua stabilità e sul tuo coraggio per conservare la propria solidità ed il proprio equilibrio. Sei colui verso il quale tutti si rivolgono quando hanno un problema. *Richieste: Via Humanitas almeno a 6

ARCHITETTO

Principalmente sei una persona normale ed ami una vita semplice. Lavori duro ed a lungo fintanto che serve per realizzare i tuoi obiettivi. La tua idea di scopo da raggiungere va al di là dei tuoi bisogni e dunque cerchi di creare qualcosa che duri per coloro che verranno dopo di te. La tua più grande lotta nella vita è costruire attorno a te più strutture e sicurezze che puoi. *Richieste: Livello della propria via almeno a 6 e almeno 4 mentali

AUTOCRATE

Vuoi comandare, cerchi la supremazia per tuo interesse, non tanto perché la cosa ti stia a cuore o perché sia un dovere. Desideri potere e controllo e basta. *Richieste: Almeno 4 tratti sociali e almeno 4 tratti mentali

BAMBINO

Non sei mai cresciuto veramente ed hai una personalità ed un temperamento immaturi. Anche se puoi provvedere ai tuoi bisogni lo fai male e domandi spesso agli altri di farlo per te. Sovente cerchi un Angelo Guardiano che si prenda cura di te, come loro cercano uno come te di cui potersi occupare. E’ probabile che gli altri ti vedano come un bambino viziato, anche se talvolta puoi passare per un innocente cherubino. *Richieste: Via humanitas almeno a 7

BUFFONE

Sei il folle, l’idiota, il buffone, il clown, il comico, che si fa gioco di se e degli altri. Mentre passi tutto il tuo tempo a trovare il lato brillante o umoristico di una situazione, lotti per riuscirci e per combattere le ondate di depressione che montano dentro di te. Odi il dolore e l’austerità e cerchi sempre di rallegrare lo spirito di chi vede sempre il lato buio della vita. *Richieste: Via humanitas almeno a 7 e almeno 4 tratti sociali

BULLO

Sei una persona insolente ed arrogante che si ostina a tormentare i più deboli. Sei un tiranno, un ruffiano ed un duro. Vuoi sempre che le cose vadano come desideri e non tolleri che qualcuno ti contrasti. Il potere e la forza sono le cose che rispetti di più, in effetti ascolti e rispetti solo coloro che si dimostrano più forti di te. Non hai problemi ad usare il tuo potere per imporre la tua volontà sugli altri. Adori dover 3 mettere le persone “al loro posto”. Non c’è niente che ti fa più piacere che perseguitare, contrariare, intimidire coloro che disprezzi. *Richieste: Almeno 4 tratti sociali

BURBERO

Sei una persona sgradevole, cinica. Non hai un gran senso dell’umorismo, sei spesso pessimista e fatalista. Non nutri una grande stima verso gli altri ed il sentimento è spesso reciproco. *Richieste: Massimo 6 tratti sociali

CAVALIERE

Sei valente, intrepido, audace e senza paura quando si tratta di portare a compimento il tuo dovere. Sei l’eroe che lotta per difendere i propri ideali od il proprio senso della giustizia. Proteggendo le cose positive, cerchi di preservare la società che ha fatto di te ciò che sei. La maggior parte dei Cavalieri non si vede come una persona eroica, ma solamente come una ordinaria, semplicemente perché niente è stato chiesto loro. *Richieste: Via almeno a 6 e almeno 4 tratti sociali

COMPETITORE

Provi una forte emozione a conseguire vittorie. Ogni compito diviene immancabilmente una sfida ed un’occasione per vincere. Ogni rapporto con gli altri è visto come una gara per dimostrare di essere il migliore. *Richieste: Almeno 4 tratti mentali

CONFORMISTA

Sei un seguace. Prenderti delle responsabilità non è nel tuo stile. Ti è facile adattarti, accordarti, sottometterti ed accettare tutte le nuove situazioni che ti riguardano. Sei attirato dalle persone più brillanti, coloro che pensi siano i migliori, e vai molto lontano per unire i tuoi sforzi ai loro. Per te è allo stesso tempo difficile e spiacevole non seguire la corrente, ribellarti. Detesti l’illogicità e l’instabilità, sai che seguendo un forte leader stai lottando contro l’avanzata del caos. *Richieste: Nessuna

DEVIANTE

Ci sono sempre state persone poco ortodosse, che non si inseriscono in nessuna categoria. Sei una di queste, visto che le tue convinzioni sono direttamente opposte allo status quo. Non sei tanto un ribelle senza scopo quanto un libero pensatore che semplicemente non si sente di appartenere alla società dove vive. Ti fai gioco con un ghigno della moralità altrui, ma hai un tuo proprio codice di condotta. Puoi avere un senso dell’onore personale, che è il tuo codice, e che gli altri possono anche non riconoscere come una morale. I Devianti sono in generale poco rispettosi e possono sviluppare dei gusti e degli interessi bizzarri. *Richieste: Almeno 4 tratti mentali

DIRETTORE

Disprezzi il disordine ed il caos. Sovente, per sopprimere il caos, cerchi di prendere il controllo della situazione e di organizzare tutto. Ami avere delle responsabilità, organizzare, e fai di tutto affinché le cose vadano lisce senza difficoltà. Hai implicitamente molta fiducia della tua capacità di giudizio e tendi a vedere le cose nere o bianche, “Ci sono due modi di farlo, il mio e quello sbagliato”. Sei un pessimo subordinato. *Richieste: Almeno 4 tratti sociali e almeno 4 tratti mentali

ENTUSIASTA

L’entusiasta è felice quando si compiono i propri ideali. La sua passione gli permette di trovare la forza per resistere alle avversità. Nulla può renderti più felice che dedicare tutto il tempi a ciò che ti interessa. Non è il dovere che lo spinge (come nel caso del fanatico), ma la passione e la felicità che gli produce. 4 *Richieste: Almeno 3 tratti mentali

FANATICO

Bruci per una causa e sei portato a perseguire le direttive della missione che tu stesso ti sei dato. C’è una forza primordiale nella tua vita, per il bene o per il male. Tutti i tuoi pensieri e le tue passioni le sono consacrati e ti senti in colpa ad occuparti di qualsiasi altra cosa. Non lasci che niente ti sbarri il cammino. Niente che tu non possa scavalcare con facilità. Puoi sopportare le persone che ti circondano, ma per te conta solo la tua causa. Il fine giustifica i mezzi. *Richieste: Almeno 3 tratti mentali

FURFANTE

L’unica cosa che ti è cara è te stesso. Tutto ti appartiene e se gli altri non sono in grado di proteggere ciò che rivendicano come proprio, allora sono cavoli loro, tu te lo riprenderai. Rifiuti di sottostare a quello che gli altri chiamano propri diritti, possiedi un grande senso di autosufficienza. Ciò che conta è il tuo interesse. *Richieste: Via humanitas massimo 6 e almeno 5 sociali

GALANTE

Sei un’anima appariscente, ricerchi l’attenzione e la possibilità di essere il più splendente. Ricerchi la compagnia degli altri non tanto perché questi ti interessano, ma quanto per essere adorato. E’ l’altrui attenzione che ti interesse e spesso ritrovi piacere più che nell’ottenerla, nel ricercarla. *Richieste: Almeno 5 sociali

GAUDENTE

Non c’è interesse nella vita, non c’è un senso né una direzione da seguire, dunque la cosa migliore da fare è spassarsela il più possibile. Roma può anche bruciare, ma tu continuerai a bere vino e cantare. Sei un edonista, un sensuale, un sibarita ed un frequentatore di feste. Le parole austerità, disciplina, devozione ed ascetismo non hanno posto nella tua vita. Preferisci il concetto di soddisfazione immediata. Un compito poco impegnativo non ti spaventa se ti si promette un po’ di divertimento a lavoro finito. *Richieste: Almeno 4 tratti sociali

GIUDICE

Le persone discutono e lottano veramente troppo le une contro le altre, troppo tempo ed energia sono sprecati senza ottenere risultato. In qualità di aiutante, moderatore, arbitro, conciliatore e pacificatore cerchi in continuazione di mettere a posto le cose. Sei orgoglioso del tuo giudizio critico e della tua abilità a trovare una soluzione logica e razionale una volta conosciuti i fatti. Soprattutto, sei fiero della tua razionalità. Lotti costantemente per promuovere la giustizia, ma comprendi come sia spesso difficile stabilire la verità. Nonostante ciò, credi fortemente nella giustizia e nella verità. *Richieste: Almeno 4 tratti sociali e almeno 4 tratti mentali

IDEALISTA

Le tue azioni sono tutte guidate da grandi ideali, ogni tuo pensiero è pregno e riconducibile a quelli. Segui questi nobili ideali senza tenere conto della realtà pratica. Vivi il un tuo mondo dove le persone e le cose sono come vorresti che fossero in base ai tuoi ideali, senza fare conto della realtà. *Richieste: Almeno 4 mentali

INQUISITORE

Tu hai le domande e loro hanno le risposte... Che importa quanto tempo ci metteranno, presto o tardi tu saprai. E poi cosa importa cos’hanno da dire, la cosa più importante è porre le domande. Il vero piacere è indagare, domandare, incastrare la tua preda per farla infine crollare e confessare tutto. Perché nasconderti qualcosa? La tua arte ti rivela tutto ciò di cui hai bisogno di essere al corrente ed il tuo talento è 5 senza eguali. *Richieste: Almeno 4 tratti mentali

MARTIRE

Abbiamo tutti un istinto di martire, ma pochi l’hanno al punto da permettersi di esserlo realmente. La tua capacità/desiderio di scarificati viene sia dalla flebile immagine che hai di te stesso e dalla tua mancanza di controllo, sia da uno sviluppato senso di amore per le persone che ti circondano. Puoi sopportare lunghe e terribili sofferenze per i tuoi ideali. *Richieste: Nessuna

MASOCHISTA

Vivi per mettere alla prova i tuoi limiti, per capire quanto dolore puoi sopportare prima di crollare. Trai profondo piacere dall’umiliazione, dalla sofferenza e dal profondo dolore. Riesci a trovare la tua identità solo attraverso alla capacità di provare tormento. *Richiesta: Via humanitas massimo 5

MOSTRO

Hai una grande consapevolezza della tua condizione di vampiro ed agisci di conseguenza. I tuoi strumento sono cattiveria e sofferenza, con chiunque. Nessuna malvagità è a te sconosciuta, nessuna ferita è evitata, nessuna bugia è taciuta. *Richieste: Via humanitas massimo 3

OPPORTUNISTA

A che serve lavorare duro quando è possibile ottenere ciò che si vuole senza fatica? Perché caricarsi di lavoro quando è possibile trovare una soluzione facile ed avere tutto senza pena? Abitualmente, puoi ottenere quello che vuoi solamente discutendo con qualcuno. Le persone possono chiamare quello che fai “scroccare” ed anche furto puro e semplice, ma tu pensi di star facendo solo i tuoi interessi come tutti gli altri, solo meglio. Adori mostrarti più furbo degli altri: ti dà una sensazione di vittoria che non puoi ottenere altrimenti. Cerchi sempre di trovare un mezzo facile di cavartela, la via più rapida verso la fortuna ed il successo. *Richieste: Almeno 4 tratti mentali

PEDAGOGO

Sai tutto di tutto e il tuo più grande desiderio è informare gli altri, che sia per un senso del dovere o per aiutare gli altri. Puoi essere un mentore affezionato ben intenzionato oppure uno sbruffone logorroico che ama solo ascoltare il suono della propria voce. *Richieste: Almeno 5 mentali, almeno 2 in accademiche e Via humanitas almeno a 4.

PENITENTE

La tua esistenza è una continua espiazione del grave peccato che commetti solamente esistendo. La causa può essere una bassissima autostima oppure una esperienza traumatica che ti porta a compensare il fatto di esserti imposto al mondo. *Richieste: Sociali massimo a 6

PERFEZIONISTA

Esigi sempre il meglio, da te stesso e dagli altri. Un lavoro non perfetto non ti da soddisfazione. *Richieste: Almeno 4 Mentali

PIANIFICATORE

Tutto ciò che fai è pianificato. Poche cose ti vengono in maniera spontanea. I tuoi piani sono spesso lunghi e complicati, superando la durata della vita dei mortali che vi sono implicati. I dettagli devono essere conosciuti in maniera precisa poiché sei convinto che qualsiasi deviazione dal piano possa portare ad una catastrofe. Cerchi di prevedere tutto nella tua vita, facendo di ogni tua azione un piano od un rituale. 6 Un contrattempo è seccante, ma non traumatizzante. Hai la tendenza ad essere pulito e preciso in tutto ciò che fai. *Richieste: Almeno 4 mentali e Via humanitas almeno a 4.

PREDATORE

Non mascheri per nulla la tua vera natura; essendo un Vampiro sei l’ultimo predatore e tutti devono esserne a conoscenza. E’ nel normale ciclo della vita che tu sia alla sommità della catena alimentare. Lo fai sapere a tutti e non lo nascondi assolutamente. Bontà e pietà non fanno più parte del tuo vocabolario. Per contro apprezzi più di chiunque altro il piacere della caccia e soprattutto quello della morte, che sia quella della tua preda o dei tuoi nemici. *Richieste: Via humanitas massimo 4

RIBELLE

Sei uno scontento, un’iconoclasta ed un recalcitrante libero pensatore. Hai uno spirito così indipendente ed una volontà così feroce che non aderisci nemmeno alle rivoluzioni o alle cause. Sei solamente te stesso e non aspiri che alla libertà di essere ciò che sei realmente. Non sei né un buon seguace né un buon leader. Non sopporti minimamente l’autorità. *Richieste: Almeno 4 tratti sociali

SCAVEZZACOLLO

Ami correre dei rischi, dei grossi rischi. La tua vita non è realmente vissuta che in quei momenti nei quali ti metti in situazioni pericolose, giusto per il piacere di confrontarti con esse e di uscirne. Prudenza e riflessione non sono le tue principali qualità, d’altro canto non manchi di volontà o coraggio. Più il pericolo è grande, più sei magnifico. Una vittoria senza sacrificio non ti interessa e le cose facili hanno la tendenza ad annoiarti. *Richieste: Nessuna

SEDUTTORE

Sei tanto splendido quanto amorale. Gli altri possono vederti come un dongiovanni, un seduttore, un mascalzone o un festaiolo. Ai tuoi occhi tu sei tutti loro. Attore consumato che adora mettersi in mostra, nulla ti attira di più di una platea che ti apprezza. Ami le persone ed ami ancora di più far colpo su di loro. Benché tu possa essere un’amante passionale, preferisci la caccia piuttosto che l’atto in se. I seduttori sono molto differenti tra loro in quanto a temperamento ed ambizioni, la sola cosa che li accomuna è amare essere al centro dell’attenzione generale. *Richieste: Almeno 5 sociali e Via humanitas (e sentieri) almeno a 4

SOLITARIO

Perfino in mezzo ad una folla ti senti solo, senti di non farne parte. Vieni considerato un emarginato, ma in realtà la verità è che preferisci la compagnia di te stesso che quella degli altri. Tu li disdegni ed il sentimento è reciproco. *Richieste: Massimo 6 sociali

SOPRAVVISSUTO

Qualsiasi cosa ti capiti, ti dai da fare per sopravvivere. Puoi sopportare quasi tutte le situazioni, perdurando e sopravvivendo. Quando le cose si mettono male e gli altri abbandonano, tu continui. Non lasci e non lascerai mai perdere. Niente ti fa andare più in collera di qualcuno che non lotta per migliorare le cose o che abbandona di fronte alle forze senza nome dell’universo e non cerca di imporre loro la sua volontà. Disprezzi le persone che abbandonano. *Richieste: Almeno 1 in rissa e almeno 3 tratti mentali

TEMERARIO

Vivi per l’eccitazione che ti provoca il pericolo. Ricerchi situazioni estremamente pericolose e spesso mortali. Non sei un suicida, cerchi solo il piacere del disastro imminente. 7 *Richieste: Nessuna

TRADIZIONALISTA

Sei ortodosso, conservatore e tradizionalista. Anche se talvolta sei favorevole a piccole innovazioni, sei in generale contrario al cambiamento fatto per amore del medesimo. Cosa ci può essere di positivo in quello? Puoi essere un avaro, un collezionista, un reazionario o un vecchio barbogio. Desideri conservare più cose possibili e lotti per mantenere lo status quo. *Richieste: Nessuna

VISIONARIO

C’è sempre fra di noi qualcuno che guarda al di là dei confini della società e del pensiero ordinario, che vede più lontano. La società li guarda sia con disprezzo che con rispetto; sono i Visionari che portano la società verso il futuro. Puoi essere uno spiritualista, uno sciamano, un adepto della New-Age, un mistico, un filosofo o un inventore ma, qualsiasi cosa tu sia, sei alla ricerca di qualcosa di più. Vedi al di là dei confini dell’immaginazione convenzionale e crei delle nuove possibilità. Benché tu possa essere con la testa fra le nuvole e privo di senso pratico, sovente presenti nuove idee e concetti sbalorditivi. Quando le persone sono nei guai e si ritrovano sull’orlo del dirupo è verso di te che guardano. E’ il solo momento in cui si degnano di ascoltarti. *Richieste: Almeno 4 tratti mentali

DESCRIZIONE, IMMAGINE E FRASE

Descrizione

La descrizione del pg deve coprire tutto ciò che di lui è percepibile attraverso i cinque sensi ad un primo incontro: ciò che si vede, odori o profumi, atteggiamenti tipici nel muoversi, stile del vestire e tutto ciò che del vostro personaggio è noto solo incontrandolo per strada. Nella Descrizione non devono essere presenti riferimenti alla storia o alla psicologia del pg in forma diretta, per evitare metagame (ad esempio è corretto “Porta sempre dietro un antico bastone da passeggio”, ma non è corretto “Porta sempre dietro un antico bastone da passeggio per ricordarsi sempre l’epoca ottocentesca in cui viveva prima di essere abbracciato”).

Immagine

L’immagine è un file di dimensione massima 100x100 pixel che identifica il personaggio agli occhi di chi lo guarda. Sono quindi richieste immagine “verosimili” e non derivate da cartoni animati o fumetti. Inoltre sono rigorosamente vietate immagini pornografiche o di nudo.

Frase

La frase è un motto che riassume in una citazione il personaggio. Può essere una sua frase tipica, ma anche una citazione di una canzone, di un film, di un libro o altro che secondo il giocatore esprime al meglio l’idea che lui stesso ha del suo personaggio. La “Frase” è pubblica, quindi leggibile da tutti i players: attenzione a non inserire cose che potrebbero portare al metagame.

ASPETTO UMANO IN GIOCO

Con la nuova ambientazione, siete in una città, in mezzo agli umani coi quali può capitarvi spesso di dover interagire. Celare la propria natura è quindi di estrema importanza, sia dagli umani sia soprattutto da chi potrebbe celarsi dietro ciascuno di essi (altri vampiri, ghoul, cacciatori, lupini, informatori nemici, e quant’altro ancora). In determinate circostanze quindi, per non infrangere la Masquerade ed attirarsi le ire di tutti gli altri vampiri, e soprattutto per non rischiare la propria sicurezza, il vostro pg avrà necessità di riattivare temporaneamente le funzioni vitali per poter passare in tutto e per tutto per un umano. Potete riacquisire aspetto umano cliccando l’apposito tastino in scheda: nella vostra descrizione apparirà segnalato che gli altri vi vedono con tratti umani. L’effetto dura tre ore, dopo le quali si perdono tali caratteristiche che sono riacquistabili per altre tre ore cliccando nuovamente il rispettivo tasto in scheda. Il costo per ogni volta è di un punto sangue per chi ha umanità almeno a 4, e di un ps più un wp per chi l’ha inferiore o non ha umanità ma segue un sentiero.