IL GIOCO

Il Gioco di Ruolo è un gioco di narrazione nel quale ogni giocatore crea un personaggio, utilizzando specifiche regole, per poi condurlo attraverso avventure chiamate storie o trame. Le storie sono raccontate combinando i desideri dei giocatori e le direttive dei Narratori (anche chiamati Master).
Il gioco consiste quindi nell’interpretare un personaggio, nel nostro caso un Vampiro, recitando in una sorta di teatro improvvisato, dicendo quello che direbbe la creatura e descrivendo quello che essa farebbe. La maggior parte di questo processo avviene liberamente: i giocatori possono far dire o far fare ai loro personaggi quello che desiderano, a condizione che il dialogo o le azioni siano compatibili con la personalità e con le abilità del personaggio.

Ruolo del Giocatore

Il giocatore per prima cosa inventa un personaggio. Quest’ultimo sarà un Vampiro che dovrà muoversi nei giorni nostri, in una cittadina del centro nord italiano chiamata Rivaverde. L’esperienza sarà tanto più appagante quanto più riuscirete a caratterizzare il vostro personaggio: egli avrà una storia (chiamata Background), un carattere ben definito, un suo modo di affrontare e di vedere il mondo che lo circonda. A questo punto non dovrete far altro che entrare in chat; la chat rappresenta appunto la città di Rivaverde e una volta entrati, il vostro personaggio si troverà in città e voi sarete in gioco!

Ruolo del Master

Il Master ricopre diversi ruoli come regista, moderatore, narratore e arbitro. Il Narratore crea e dà vita all’ambientazione dentro la quale si muovono i personaggi. Inoltre decide gli esiti delle giocate e alimenta il mondo circostante dei singoli personaggi. Infatti è compito del master definire i dettagli salienti dell’ambientazione storica, così come luoghi, situazioni particolari ed eventi. I giocatori decidono le reazioni dei personaggi nelle situazioni del gioco, ma il Narratore deciderà se questi riusciranno nei loro tentativi e, se sì, in che maniera, valutando caso per caso in base alla situazione e alla scheda del personaggio. Infine il Master ha l’ultima parola in materia di eventi e questioni che si presentano nel gioco. Per fare tutto questo, i Master creano diversi personaggi definiti PNG (Personaggi Non Giocanti), che possono essere vampiri, umani e non solo, e che possono essere dichiarati come PNG o oppure farsi passare per normali personaggi.

Cosa Devi sapere prima di Iniziare

Prima di iniziare a giocare ti consigliamo di leggere il Regolamento, in particolare la parte su Ambientazione, Scheda e Personaggio. Puoi eventualmente leggere in un secondo tempo le sezioni “Approfondimenti”, così da rendere più completa la tua conoscenza del gioco. In caso di dubbi o domande, puoi contattare i master via mail all’indirizzo masterinshock@gmail.com

Puoi anche iscriverti al forum esterno del gioco, raggiungibile dal link “Forum” in home page. Registrandoti al Forum NON ti registri al gioco, ma potrai confrontarti con la community dei giocatori per chiarire i tuoi dubbi, oltre a trovare molti approfondimenti su questioni legate al gioco, e cosa probabilmente più importante, potrai fare amicizia con persone che hanno il tuo stesso hobby.
Vi preghiamo di registrarvi in Forum con lo stesso nome del vostro personaggio in gioco.

Svolgimento del gioco

Vampiri pavia è un gioco di ruolo basato sul gioco di ruolo cartaceo vampire the masquerade. Il gioco su questo sito si svolge in tre modi:
- Chat
- Mail
- Forum

CHAT
E' la modalità con cui principalmente si svolge il gioco su questo sito. Tramite il sito www.vampiripavia.com e cliccando su GIOCA avrete la possibilità di inserire le vostre credenziali di accesso e accedere al gioco. La chat è divisa in stanze che rappresentano luoghi all'aperto o anche singole aree chiuse come potrebbe essere l'atrio di un hotel o una strada. Per descrivere un'azione è caldamente raccomandato di usare una sintassi specifica per dividere la parte inerente l'azione del personaggio dal parlato, come ad esempio racchiudere l'azione tra <...>
es. < si guarda intorno attentamente per poi dire a caio > buonasera,come state? < tono curioso >
Esistono alcune regole che vanno rispettate per descrivere correttamente un'azione:
1) bisogna descrivere solamente ciò che è visibile agli altri personaggio. E' assolutamente vietato descrivere i propri pensieri (salvo se richiesto da determinati poteri).
2)E' vietato fare azione autoconclusive, sopratutto se per l'azione è necessario un tiro o un esito da parte di un master.
3) Si consiglia di non fare azioni troppo corte. Non esiste una regola generale o un minimo o un massimo come lunghezza, ma essendo un gioco narrativo sarebbe indicato essere quando possibile il piu' descrittivo possibile per arricchire anche l'esperienza narrativa degli altri giocatori. Normalmente il gioco in chat si svolge senza seguire turni pre-impostati, questo non vuol dire che non sia consigliato permettere a tutti di fare almeno un'azione prima di farne una seconda. Unica eccezione si verifica nel momento in cui un personaggio fa un'azione offensiva verso un altro personaggio (prova a bloccarlo,attaccarlo,etc). Le regole sul combattimento verranno spiegate più avanti.
E' possibile inoltre segnalare cose che non c'entrano con il gioco o correzioni anche se sarebbe consigliato usare la chat solo per il gioco, usando [...] per inserire la parte fuori gioco.
es < si guarda intorno e si avvia verso l'uscita >[Devo scappare,buona notte]
Una volta che un personaggio voglia poi cambiare stanza o abbandonare la chat, dovrà fare un'azione in cui dichiara di voler uscire dalla stanza e dopo aver atteso che anche gli altri abbiano agito,potrà uscire/abbandonare la chat. Ovviamente in caso di urgenze è consentito ad un giocatore di abbandonare con il proprio personaggio, ma verrà consentito comportamento scorretto nel caso in cui si usi questa deroga per abbandonare la chat mentre il proprio personaggio è sotto attacco.

MAIL
Con il gioco via mail s'intende solo una serie di situazioni che per motivi di comodità vengono gestite tramite questo mezzo.
Il giocatore dovrà scrivere alla mail: masterinshock@gmail.com.
Tramite mail è possibile fare le seguenti cose:
1) Richiedere esiti per eventuali ricerche in solitaria (biblioteche,internet,etc).
2)Acquisto di oggetti o materiali.
3) Segnalazione o domande sul gioco.
4) Richieste di giocate con i master e di morte.
Nell'oggetto della mail va specificato il motivo della mail. I master risponderanno appena possibile alla mail del giocatore.

FORUM
Il forum di vampiripavia viene utilizzato principalmente come mezzo da parte della community per discutere sul regolamento, fare proposte allo staff o anche solo parlare di cose che non sono per forza inerenti al gioco in questione.
Per accedere al forum è necessario da parte del giocatore l'iscrizione. L'iscrizione non è assolutamente necessaria ma è consigliata. L'unica funzione prettamente collegata al gioco di vampiri pavia che sfrutta questa funzione è il creare un "diario" personale, che è possibile aprire andando nella sezione [IG] Le voci della città / il Diario di e aprire la propria sezione che è ad accesso limitato. In questa sezione il giocatore potrà indicare i propri appunti su quello che il suo personaggio sta vivendo, i propri progetti,etc e scriverlo con lo stile più adatto al suo personaggio. I resoconti IG verranno premiati in px.

Gioco Libero e Giocate Narrate

Il Gioco Libero è tutto il gioco svolto in chat tra giocatori, senza intervento di un master. Può essere “gioco libero” l’incontro casuale di due personaggi lungo una strada, ma anche un appuntamento fissato tra i due per discutere di una lezione di kung fu che l’uno deve dare all’altro, o una riunione tra personaggi per discutere il piano di attacco alla fazione avversaria. Tutto ciò che è gioco senza master e mosso dai soli giocatori è “Gioco Libero”.

Le Giocate Narrate sono tutte le giocate in cui è previsto l’intervento di un Master. Possono essere sia giocate concordate dopo determinate azioni del personaggio per permettergli di interagire con l’ambientazione, ma anche semplicemente l’intervento di un Master durante una giocata di Gioco Libero per “ambientare” o “movimentare un po’ le cose”. I Master possono narrare scrivendo descrizioni generali (comparirà in chat un messaggio che figurerà inviato dal Master stesso, ad esempio “Master Cordero: ”) oppure possono creare personaggi non giocanti fittizi che non compariranno nella lista presenti ma avranno azioni in chat (ad esempio “Il Giornalaio: Ehi, manca un euro!”)

La bellezza di Vampiripavia è la possibilità di entrare in chat ed essere subito in gioco; non è necessaria la presenza dei master, perché anche il gioco libero con altri giocatori può essere molto divertente e appagante. La presenza dei Master invece garantisce giocate che coinvolgono il personaggio ad un livello più profondo, dando la possibilità ai giocatori di interagire con l’ambientazione in tutti i suoi aspetti.

Per giocare con i master singoli aspetti del proprio personaggio che non coinvolgono altri personaggi, o per prenotare giocate che coinvolgono più personaggi in cui sentite la necessità di coinvolgere un master, mandate una mail a masterinshock@gmail.com con il tag [Prenotazione]. Attenzione!! Onde evitare che ci sia un disequilibrio che porti ai player piu o meno giocate rispetto gli altri sarà accettata UNA sola prenotazione a settimana per giocata libera.

E' importante segnalare con costanza e correttezza ogni tipologia di mail che si invia. Le mail possono essere con i tag seguenti nell'oggetto della mail essi vanno specificati per categoria. Di seguito i tag possibili:

[INDIPENDENTI] Questo tag consente ai master di capire di quale setta si stia trattando.Il tag di setta va SEMPRE inserito.
[SABBAT]Questo tag consente ai master di capire di quale setta si stia trattando.Il tag di setta va SEMPRE inserito.
[CAMARILLA]Questo tag consente ai master di capire di quale setta si stia trattando.Il tag di setta va SEMPRE inserito.
[BG] Con questo tag va inviato il background del personaggio.
[IG]Va taggata in questa maniera qualsiasi ricerca che il vostro pg fa in IG
[PRENOTAZIONE] Questo tag consente di prenotare una giocata con i masters.
[OOG] Con questo tag si comunica ai master una richiesta oog, ad esempio comunicazioni di giocate potenzialmente scorrette, bug, etc etc

Esempi
Con il mio pg camarillico devo fare una ricerca. Userò come tag [CAMARILLA][IG]
Ho appena iscritto il mio pg sabbat. Userò come tag [SABBAT][BG]
Giocando ho capito che devo farmi una influenza con il mio Assamita fighissimo. Userò il tag [INDIPENDENTI][PRENOTAZIONE]

ATTENZIONE: I tag servono ai Masters per non creare confusione nelle mail di gioco. E' FONDAMENTALE che rispettiate questi tag. In caso di Tag assenti NON è garantita risposta da parte del gruppo masterale.

LA CHAT DI SUPPORTO

Questo anno come novità è stata introdotta una chat di supporto visibile in homepage. Qualora un master sia collegato e presente a darvi supporto leggerete nel rettangolino in basso a destra bordeaux la scritta "Online". Dovrete poi inserire nel campo NOME il nome del vostro pg e nel campo EMAIL la mail con cui siete registrati.
La chat di supporto NON sostituisce il gioco via mail e va utilizzata solo ed esclusivamente in caso di necessità immediata, prime registrazioni del pg o in caso alle mail non sia stato risposto per 48 hr in modo da sollecitarne la risposta al corpo masterale. Non saranno risposte via chat di supporto giocate lasciate in pending oppure variazioni di scheda se non alla iscrizione del pg. Non abusatene.

IL CAMBIO PG

Il cambio pg NON volontario dato da morte ultima del proprio personaggio porta ad un bonus del 10% di px rispetto quelli accumulati utili per la costruzione della scheda di un nuovo pg.
Il cambio pg volontario è consentito se giustificato da azioni INGAME e soprattutto se non rovina in nessuna maniera il gioco altrui e la macrotrama. Inoltre non è possibile cambiare piu di un personaggio al mese. Questo perchè cambiare fazione, clan e quanto altro può portare a un implicito metaplay che vogliamo evitare. Il cambio pg volantario NON porta all’accumulo del 10% di px precedenti salvo diversa indicazione masteriale.

RESOCONTO

Non potendo sempre essere presenti e non avendo tempo materiale per rileggere tutti i log uno ad uno, si richiede un resoconto periodico, anche di poche righe, in cui si riassume la direzione in cui sta andando il pg, i suoi scopi o progetti.Il resoconto potrà essere ripagato in px. Per scrivere un resoconto utilizzate l'apposita sezione in Forum "IG"-->"Le voci della città"--->"Il diario di..." La registrazione in forum è obbligatoria con lo stesso nome del pg in chat.

METAPLAY

Il Metaplay viene definito come “il cancro del GdR”, purtroppo resta una sua componente praticamente indissolubile.
Viene definito Metaplay utilizzare in gioco informazioni sapute OOG (magari davanti a una birra al bar o su MSN...) da altri giocatori (es. Matteo dice a Franco che c’’è una bomba nascosta in piazzale; Francisco, il personaggio di Franco, chiama un master e gli dice che controlla il piazzale).

Cosa è metaplay in pratica?
-Usare MSN, altre messaggerie, rapporti e conversazioni personali, telefono, sms o e-mail in modo out of game per: comunicare o chiedere informazioni su giocate passate, in atto o prospettive future del pro- prio o altrui personaggio
- riferire informazioni su giocate di terzi;
- fare pressioni attraverso minacce, avvertimenti, o semplici lamentele oog con i personaggi interessati sia in chat che fuori da essa;

comunicare o chiedere dati riguardanti la scheda personaggio;
- usare informazioni del proprio vecchio personaggio con quello nuovo;
Questi comportamenti indicano che forse dovreste prendere il gioco come tale e non come un fatto per- sonale che condiziona la vostra vita. Se dovessero sorgere comportamenti di questo tipo, consci del fatto che sono proibiti, vi consigliamo di sospendere il gioco e di darvi a una buona dose di vita reale. Comportamenti del genere possono apparire leggerezze ma di fatto rovinano il vostro gioco e quello degli altri, danneggiano la comunità e creano solo ed esclusivamente astio fra i giocatori.

Nel gioco di ruolo non compaiono mai le parole “Game over - You win”.
Il metaplay viene punito con decurtamenti di PX nei casi più lievi e con l’’esclusione dal sito per i casi più gravi.

ILPARCHEGGIO

Per parcheggio si intende:
- stare da soli o in compagnia in chat senza fare nulla
- stare oscurati per ore senza dichiarare azioni, da soli o in compagnia (il pg è in città per dei motivi, se non c’’è niente di interessante non ci sta a fare nulla
- condividere un personaggio con altri giocatori con il fine di sorvegliare che il parcheggio avvenga indisturbato (è anche metaplay)
- stare in una stanza affollata e non descrivere un’’azione per oltre 10 minuti o dimostrare esplicitamente che nnon è una giocata). Alcuni di questi metodi sono facilmente accertabili dai Master e sicuramente puniti in modo progressivo con decurtazione px, ban temporaneo, ban permanente, a seconda della cronicità del comportamento.

Come per il Metaplay, il parcheggio o macraggio rappresenta un comportamento scorretto verso coloro che sono qui per divertirsi. NON esistono scusanti per Metaplay e Parcheggio.

COME VIENE TESTATO IL PARCHEGGIO PER GLI OSCURATI

I master, ogni tanto, mandano una frase nella schermata di gioco (non come sussurro dei master e si camuffa con le scritte di chi gioca) con scritto [Ping per oscurati]. Tutti i giocatori visibili ignorino il messaggio. Tutti gli oscurati devono rispondere con un sussurro al master. Se non avviene risposta nel tempo stimato verranno fatte le dovute detrazioni di PX. I Master tendono a fare la stessa scritta in ogni stanza dove ci sono giocatori, in modo che non sia automatica la deduzione che vi siano oscurati in quella stanza. Gli oscurati prendono l’ank ogni 18 minuti e sono invitati a sussurrare le loro azioni di spostamento ai masters.

IG IN CHAT Si è automaticamente In Game appena si entra in chat, senza alcuna esclusione. Non è quindi possibile assistere a giocate senza giocare. Come in ogni Gioco di Ruolo è fortemente richiesto limitare al minimo le frasi OOG. Ogni tipo di spiegazione deve essere richiesta IG e mai OOG nel possibile. Sdrammatizzare una situazione con frasi OOG toglie pathos e continuità al gioco. In particolare, durante giocate importanti interventi OOG potrebbero portare al getout del personaggio fino alla fine della giocata.

AZIONI SCORRETTE Le azioni devono descrivere ciò che gli altri vedono, sentono, come lo fanno, ma non pensieri, opinioni, collegamenti causali. Fate attenzione alle azioni che utilizzate. Ecco un elenco delle azioni da evitare: - Saluta (saluta chi, come lo saluta? Alza un braccio? Un cenno del capo?) -Guarda chi entra (chi stai guardando? che entra da dove? quale dei due?) - Parla con voce melliflua e glacia e (cioè? che tipo di voce è?) - Lo gela con lo sguardo (chi ti dice che io ho paura? hai almeno 5 sociali per farlo?) - Lo guarda con uno sguardo misto fra compassione e disprezzo (cioè? che tipo di sguardo è? Forse intendi espressione del volto...) - Saluta come conviene (cioè? sai davvero come conviene?) - Cenno di capo in segno di stima (cenno del capo è sufficiente, sarò io a decidere per quale motivo penso tu lo faccia)

 
BAN

E' un provvedimento estremo che i Master possono decidere di prendere nei confronti di un giocatore che si è dimostrato estremamente scorretto o con atteggiamenti poco consoni o offensivi al gioco in chat o a livello personale. Per ban si intende l'allontanamento per un certo periodo di tempo oppure definitivo dalla land di www.vampiripavia.com