PROPRIETA'

INVENTARIO

L’inventario contiene gli oggetti posseduti dal pg. Per qualsiasi acquisto di oggettistica da aggiungere all’inventario va mandata mail ai Master che provvederanno ad aggiornare l’inventario (eventualmente dopo apposita giocata). I pg non possono utilizzare cose che non possiedano nel loro inventario. Viceversa ogni cosa in esso contenuta è liberamente giocabile e, se ciò avviene in ig, scambiabile con gli altri pg (in tal caso i due player devono aprire la scheda e sbloccare il proprio inventario, dopodiché chi cede l’oggetto dovrà semplicemente selezionarlo e scegliere il pg a cui cederlo).

ARMI

I pg possono detenere armi. E’ possibile che già le abbiano con se all’arrivo nei territori, se ciò è ben giustificato dal loro bg, ed è altresì possibile procurarsene in vari modi (acquisto in negozio, tramite le influenze, grazie ai ghoul, con accordi con altri pg, ecc). Come per le altre cose, per ottenere un’arma va inviata mail ai Master precisando bene cosa esattamente fa il proprio pg, come e con quale scopo. Una volta ottenuta l’arma, essa verrà inserita nell’apposita sezione della scheda del pg e potrà essere utilizzata in eventuali scontri fisici. Ogni arma è collegata ad una tipologia di combattimento (rissa, armi bianche, armi da fuoco) e può essere utilizzata solo se si ha almeno un pallino nella relativa abilità. Ogni arma ha sue caratteristiche che migliorano le percentuali di colpire e di causare danni aggravati (tali caratteristiche non sono visibili ai player). Alcune armi, per le loro dimensioni o conformazioni, sono difficili da occultare e quindi potrebbero creare problematiche al pg in caso le porti normalmente con se in città.
Quando possedete un’arma e intendete utilizzarla ig, dovrete prima spendere un turno per estrarla, cliccando sull’apposito tasto in scheda accanto all’arma: apparirà segnalato che avete tale arma sguainata.
Attenzione: ricordate poi quando ig non vi occorre più di ringuainare l’arma o il vostro pg girerà visibilmente armato!

MECCANICHE
In scheda, nella sezione Armi, e relativa tabella, l’ultima colonna, denominata “Estratta”, mostra se ognuna delle armi è estratta o meno. Solo un’arma può essere estratta per volta. Per estrarre l’arma, selezionarla dal menu a tendina apposito e schiacciare il tasto “Estrai l’arma selezionata”.
Per rinfoderare l’arma, selezionarla dal menu più in basso, e schiacciare il tasto “Rinfodera l’arma selezionata”.
Attenzione: l’Estrazione e il rinfodero contano UN turno, quindi per usare un’arma bisognerà prima spendere il turno d’estrazione. Per cambiare arma, bisognerà spendere DUE turni: Il turno di rinfodero della prima arma, e il turno di estrazione della seconda arma. Attenzione: Se l’arma in scheda è estratta, lo sarà anche in gioco. I master controlleranno a campione le schede, e se vedranno delle armi estratte, ma che non state descrivendo come tali, ci saranno richiami ed eventualmente penalizzazioni in px.

RIFUGIO

La sezione rifugio in scheda va compilata, il più esaustivamente possibile, descrivendo come il pg si sposta, come fa ad andare al rifugio, com’è fatto il rifugio dove si trova e che sistemi di sicurezza ha. Tutte queste cose devono essere delineate rispettando gli altri valori in scheda del pg quali le sue risorse, le abilità guidare (per chi si muove con mezzi propri), informatica (per chi mette particolari sistemi di sicurezza elettronici), ed i tratti mentali (un pg con pochi mentali semplicemente non è in grado di escogitare percorsi o precauzioni o sistemi di sicurezza elaborati), ecc. Il campo rifugio va approvato dai Master (ogni sua variazione compresa) e viene periodicamente controllato dai Master che sia coerente con la scheda ed il pg.
E’ dato tempo ai nuovi pg di ambientarsi e di ingegnarsi per il proprio rifugio, quindi si ha un massimo di 10 giorni di tempo entro cui compilare il campo rifugio. Trascorso tale termine, in caso di necessità per una giocata, verrà considerato solo quanto inserito. Se un pg prova a seguire un altro pg che ha il campo rifugio vuoto, verrà considerato che tale pg va unicamente a piedi e non ha alcun sistema di sicurezza, né ha preso precauzioni lungo il tragitto, per cui il primo pg riuscirà con molta facilità nel proprio tentativo.
Se si vuole cercare di seguire un pg al suo rifugio va inviata mail ai master indicando quale pg e giorno e ora in cui entrambi lasciano la chat. Dopodichè l’inseguitore non potrà entrare in chat per 3 ore (il tempo di seguire l’altro pg). I Master invieranno risposta alla mail, gestendo la giocata e dando le relative risposte in base a cosa i pg faranno ed alle loro schede.

MEZZI DI TRASPORTO

Se avete l’abilità guidare (o un ghoul che la possieda) potete avere vostri mezzi di trasporto, altrimenti dovete muovervi a piedi (con tempistiche eventualmente più lente in gioco negli spostamenti durante una trama) oppure con i mezzi pubblici. Ognuna di queste cose ha dei costi fissi.

SISTEMI DI SICUREZZA

E’ possibile dotare il proprio rifugio di vari tipi di sistemi di sicurezza. Questi possono andare dai classici antifurti, più o meno elaborati, a metodi personali ingegnati dal pg. Ai player è data libertà di ingegnarsi come meglio credono per proteggere il rifugio del proprio pg, i suoi spostamenti per non venire seguito, la propria persona e quant’altro. Le scelte devono però essere coerenti con il pg, con la sua capacità di astuzia nel congegnarli (tratti mentali), con le sue risorse per acquistarli e/o mantenerli, con le sue capacità manuali se li progetta e/o crea da se, ecc ecc. Può quindi capitare che determinate sicurezze abbiano dei costi una tantum per attuarle, o delle spese fisse per mantenerli. Per inserire e in qualsiasi momento modificare o ampliare i sistemi di sicurezza, scrivete una mail ai Master, che valuteranno l’approvazione o
eventuali consigli più adatti, nonché le eventuali relative spese.
per installare sistemi di sicurezza nel proprio rifugio occorre una giocata via mail con i Master. A seconda
di cosa farà il pg, i sistemi di sicurezza messi nel suo rifugio potranno avere dei costi una tantum di acquisto
e/o installazione ed eventualmente dei costi fissi. Es: un pg che mette un normale antifurto e ha le abilità per installarlo da se ne pagherà solo l’acquisto, uno che non le abbia ne pagherà anche l’installazione da parte dei tecnici del negozio, uno che volesse un sistema di quelli con allarme alla polizia, avviso a una ditta di sicurezza, ecc, ne pagherà anche dei costi fissi di controllo. I vari costi saranno di volta in volta concordati con i Master a seconda della giocata e di ciò che farà il pg. Nota: ovviamente il pg potrà fare cose che è in grado da scheda di fare

BANCA

Annesso a risorse (ad alle influenze in finanza) abbiamo creato una nuova voce in scheda: la banca. I Master inseriranno i dati riguardanti le vostre entrate fisse mensili (date da abilità e risorse) e le vostre uscite fisse mensili (date dai costi fissi per mantenere rifugio, auto, ghoul, e quant’altro). Mensilmente potrete cliccare l’apposito tasto in scheda per aggiornare le vostre entrate e quindi il vostro totale disponibile.
Novità rispetto al passato, le cifre mensili rimangono ora conteggiate in banca e quindi se non utilizzate completamente si accumuleranno nella quantità di denaro posseduta dal pg. Se il vostro pg in ig dovesse fare delle spese o avere un introito extra di denaro, i Master provvederanno ad aggiornare la cosa in scheda.
Diamo di seguito elenco delle principali entrate e uscite possibili (per eventuali altri casi non descritti, contattate i Master).

COSTI
Come potrete vedere dalla mappa, la città è stata suddivisa in 5 quartieri. Elenchiamo il livello minimo richiesto di ‘risorse’ e le spese fisse mensili per ogni tipologia di rifugio a seconda del quartiere.
* un monolocale in quartieri 4 o 5
** un miniappartamento in quartieri 4 o 5, oppure un monolocale in quartiere3
*** un ampio appartamento o un villino in quartieri 4 o 5, oppure un appartamentino in quartiere 3, oppure un monolocale in quartiere 2
**** un appartamento o villino in quartiere 3, oppure un appartamento in quartiere 2, oppure un monolocale in quartiere 1 (nei primi due casi è possibile in aggiunta anche un piccolo monolocale in quartiere 4 o 5)
***** un ampio appartamento in quartiere1 oppure una ricca combinazione di appartamentini/monolocali negli altri quartieri, da decidere con i Master